Vivere la casa con stile

You’re welcome!

L’ingresso di una casa è il suo biglietto da visita, introduce nel mondo estetico di chi la abita, accogliendo i visitatori nella dimensione privata di ognuno di noi. Spesso diventa il refugium peccatorum della fretta, ma con pochi accorgimenti anche il disordine può essere controllato e diventare un plus di stile che dona personalità.

arredare disimpegno casa

Partendo dal basic, nell’ingresso sicuramente devono esserci un attaccapanni, uno specchio, per darsi un’occhiata sia in entrata che in uscita – scongiurando l’eventuale Less is More – e un piccolo tavolino o consolle, dove appoggiare svuotatasche e piccole suppellettili, creati dando nuova vita a vecchie scatole o portacandele. In commercio esistono mobili già predisposti con tutto il necessario, piccoli gioielli del design molto divertenti che occupano poco spazio. Un altro super classico è una sedia o un piccolo divanetto, magari una cassapanca che oltre a garantire spazio di seduta ne offre altrettanto al suo interno, perfetto per non lasciare niente in giro. Non si può non parlare del portaombrelli, di solito relegato fuori dalla porta, che oggi diventa un oggetto di design da esporre anche in casa, grazie alle ultime novità che presentano soluzioni molto divertenti.

portaombrelli

Portaombrelli Brick, design by Pio e Tito Toso per Pedrali, € 205 – pedrali.it

Se non amate gli attaccapanni, una soluzione classica è quella di posizionare un bell’armadio, delle dimensioni più consone allo spazio che avete a disposizione. Può essere un mobile di antiquariato in perfetto contrasto con un interior moderno o uno dalla linea pulita e contemporanea che ben si inserisca nel contesto senza predominare sul  resto dell’arredamento. Spesso nell’ingresso vi è uno sgabuzzino che, in mancanza di altri usi, può essere strutturato come un piccolo guardaroba, vera salvezza quando si ricevono gli ospiti, tra cappotti e accessori vari. Per chi ama invece un contesto più ordinato, il consiglio è quello di progettare un’elegante boiserie, che nasconda nicchie, vani o porte su locali di servizio, creando un unicum di sicuro impatto visivo.

arredare ingresso casa

Rite di Florian Dach e Dimitri Zephir per Ligne Roset, prezzo su richiesta. – ligne-roset.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.