Vivere la casa con stile

Presenze invadenti

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

Essere invadenti è un difetto comune a molte persone e spesso avviene in maniera inconscia, almeno così si spera. Conosco persone che hanno presenziato le feste natalizie in casa di amici, dal 24 dicembre fino all’epifania, quasi ininterrottamente. Ma insomma, una casa vostra, una vita vostra, non ce l’avete ? Va bene che chi trova un amico trova un tesoro, ma alla lunga manca l’aria. L’amicizia è sostegno nei momenti bui, è consiglio disinteressato, è condivisione di emozioni. La vera amicizia dura tutta la vita e ci accompagna nella vecchiaia. Ma, e c’è sempre un ma, per dirla nel linguaggio sportivo : l’amicizia non deve essere un’invasione di campo.

Ci sono dei limiti da rispettare, delle accortezze da tenere in considerazione e soprattutto dei confini da non oltrepassare, come la privacy. La confidenza è una cosa ma l’essere invadenti è ben altro. Sentirsi tutti i giorni, più volte al giorno, trascorrere sempre le vacanze insieme, le giornate, le serate, ogni momento insieme non è sempre indice di un’amicizia solida e resistente. Direi quasi soffocante ed esclusiva. Ognuno è libero di avere più amici, di vedere più persone, di trascorrere le giornate con persone diverse senza che nessuno si senta escluso o messo da parte. Nell’amicizia sana c’è posto per tutti e ad ognuno dovrebbe essere dato lo spazio necessario per viverla.

Una persona che ogni giorno ti chiede cosa farai la sera, che si presenta in casa tua senza preavviso, che insomma non ti lascia spazio per vivere la tua vita, è un po’ troppo, o no ? Ci sono poi quelli che iniziano a prendere le sembianze degli altri, che si comprano il divano uguale al tuo, il servizio da caffè o la cameretta dei bambini, e quelli che s’intrufolano nella tua cerchia di amicizie. L’elenco si allunga a dismisura fino ad arrivare quasi ad un atteggiamento maniacale ed ossessivo. Una buona dose di sano egoismo bonario potrebbe rappresentare un rimedio in circostanze che oltrepassano la decenza del buon vivere. Siate discreti e rispettosi, ci guadagnerete in stima.

Leave A Comment

Your email address will not be published.