Vivere la casa con stile

Design e creatività

Il mercoledì su La casa in ordine è design. Il primo è un gradito ritorno, Giorgio Ricciardi di Laboratorio Castello che avevamo già incontrato e intervistato. Le sue creazioni sembrano uscire da un quadro di Giorgio Morandi, delicate e sottili, come questi vasi in porcellana smaltata, disponibili in cinque misure . Prezzi a partire da € 38 – Laboratorio Castello

design ceramica

Il secondo progetto di design riguarda le creazioni di Dossofiorito. Uno studio di progettazione multidisciplinare di Verona fondato, nell’autunno del 2012 da Livia Rossi e Gianluca Giabardo. Il loro laboratorio si trova in una vecchia autofficina, dove Livia e Gianluca sperimentano il loro approccio pratico al design.

Il nome Dossofiorito arriva da una vecchia insegna al neon che hanno recuperato in una discarica anni fa. Il nome, dal suono insolito, è stato subito adottato con entusiasmo dal duo.

Ecco alcune delle loro creazioni. La prima è Balena, una caraffa in vetro. Sospesa sulla sua base di marmo, si può inclinare versando agevolmente del liquido in un bicchiere.

design

Good Night and Good Morning sono due comodini in uno. Good Night! E’ un ripiano che, quando è chiuso, accoglie comodamente, nell’apposito spazio, una caraffa per l’acqua con il suo bicchiere. Good Morning! Invece diventa un ripiano che si estrae completamente e diventa un appoggio sicuro per una tazza di caffè o anche una piccola colazione grazie ai tre cerchi fresati – dossofiorito.com.

design

Nell’immagine d’apertura Epiphytes, vasi sospesi in ceramica bianca, sempre di Dossofiorito

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.