Vivere la casa con stile

Fuorisalone 2016 – 5VIE

Presentato oggi in conferenza stampa al SIAM di Milano – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri – il programma del distretto delle 5VIE, la manifestazione che rientra nella Design Week e del Fuorisalone 2016 e che si svolgerà, in concomitanza con il Salone del Mobile, dal 12 al 17 aprile.

Torna l’edizione “5VIE + Design”, giunta alla terza edizione, con un ricco palinsesto di eventi, costruito in un anno di collaborazioni, network e lavoro territoriale, voluto per la valorizzazione del centro storico di Milano.
Un percorso che coinvolgerà negozi, monumenti artistici, reperti archeologici e cortili di palazzi storici, che offre un programma culturale mirato a valorizzare l’eccezionalità dei luoghi accentrando le realtà creative del mondo del design.

Le 5VIE sono il cuore storico della città e si trovano tra via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo.
Il nome “5VIE Art +Design” raccoglie i tre concetti fondamentali che il progetto vuole sviluppare: storia, cultura e innovazione.

Tante le novità in programma (il programma completo e dettagliato verrà pubblicato sotto evento), tra le altre la collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestier i d’Arte che organizzerà, quest’anno per la prima volta durante il Salone, le Journées Europennes des Métiers d’Art nel fine settimana del 16 e 17 Aprile con un percorso dedicato ai molti artigiani della zona. Alcuni degli artigiani del distretto saranno anche inseriti nella mostra di Stefano Micelli presso la Fabbrica del Vapore in occasione della XXIesima Triennale.

Arte e design. Per il terzo anno consecutivo, la mostra manifesto della manualità progettuale allo Spazio Sanremo. Quest’anno sarà la volta delle sperimentazioni materiche del duo israeliano Raw Edges. La mostra, curata da Federica Sala, trasformerà il garage in un grande laboratorio di produzione dove saranno in primis gli strumenti ad essere progettati per dare vita a Herringbones (spine di pesce), un’installazioneperformance con cui i designer spingono ad uno step successivo la loro ricerca sui volumi e sulle curve e sulla loro interazione.

Inoltre, torna il format di MoscaPartners a Palazzo Litta, quest’anno con un progetto architettonico neo – africano dell’architetto Diébédo Francis Kéré e con un programma di talk e incontri che si affiancherà alle trasmissioni di Sky Arte ed alla rinnovata partnership con DAMn Magazine. Novità del 2016 sarà invece la grande retrospettiva MasterlyThe Dutch In Milan, curata da Nicole Uniquiole, nel gioiello appena riaperto di Palazzo Turati, che presenterà il lavoro di 120 designer olandesi e una strabiliante installazione nel cortile.

Queste sono solo alcune delle anticipazioni, il programma completo delle manifestazioni sarà pubblicato sotto evento.

5VIE – dal 12 al 17 aprile 2016 – serata inaugurale il 13 dalle 18 alle 24 – 5VIE Art+Design

design week 2016 5vie

Leave A Comment

Your email address will not be published.