Vivere la casa con stile

Wallpaper, carta da parati

Una tendenza che sta tornando, quella della carta da parati o wallpaper (per essere al passo con i tempi). Dopo anni di muri bianchi o pareti verniciate dai toni più chiari (panna, grigio chiaro o bianco sporco) fino a tinte più decise (toccando tutte le sfumature possibile della palette cromatica di tutti i colori), ritornano fantasia o tinta unita sotto forma di carta o di tessuto. E sono molto eleganti.

La fortuna di essere bambini e poter vivere in un mondo di fantasia popolato dal bianconiglio e da altri personaggi dei cartoni animati. Le pareti della cameretta si trasformano allora in schermi tridimensionali capaci di rievocare un luogo avventuroso o superfici con le quali interagire. La serie Kids della linea Wallpepper Trends, così come le grafiche ideate da Domitilla Bertusi, nel catalogo “Fine Art Walldress”, riproducono paesaggi divertenti, personaggi delle favole, dinosauri, il proprio animale preferito o ancora le lettere dell’alfabeto in formato gigante. Una volta applicate, le carte da parati sembrano sprigionare poteri magici cancellando il perimetro della camera, facendola diventare ora un acquario pullulante di curiose specie marine, ora un prato di fiori da cogliere e un torrente da guadare in una località dell’estremo Nord. Ancora, costituiscono supporti didattici mediante i quali imparare a scrivere, distinguere i colori e le forme geometriche.

wallpaper cameretta

Decisamente “più per grandi” i pattern proposti nella collezione Vista5 di Jannelli&Volpi che propone materiali naturali autentici come sughero, bambù, legno, paglie intrecciate. Appagano sia il tatto che la vista e donano un valore materico alla parete. Trame metalliche, effetto quarzo e pietra, o porose come il sughero. La palette colori è vasta e da tonalità metalliche, affiancate a colori come il beige, salvia e marrone, e grigio – dal ghiaccio ad asfalto. Venduta al metro lineare (h cm 91), è su base di carta.

wallpaper

Per chi apprezza lo stile essenziale del design nordico Agena, azienda torinese che produce tessuti e carte da parati di alta gamma per la decorazione di interni, distribuisce Sandberg il brand svedese di carte da parati eco-sostenibili e di design.
Swedish Style dai colori chiari dove il bianco è ricorrente, le materie prime sono naturali ed il design minimalista. Le fantasie ed i colori prendono ispirazione dal paesaggio della Svezia e dalla natura incontaminata che caratterizza i Paesi nordici. Standard elevati, associati all’utilizzo di materie prime e all’impiego di metodi di produzione eco-sostenibili permettono di creare questi prodotti senza agenti ammorbidenti, fluorocarburi, PVC e altre materie plastiche clorurate – sandbergwallpaper.com

wallpaper living

Tornando ai temi della collezione Kids e di Domitilla Bertusi sono oltre che creativi e stimolanti, anche sostenibili. Wallpepper produce infatti una carta da parati ecologica, esente da PVC, con base in cellulosa e fibre tessili certificata in classe B1 per la resistenza al fuoco. Inodore, traspirante, anallergica e idrorepellente, è removibile a secco. La combinazione tra il supporto di stampa totalmente privo di solventi e di metalli pesanti abbinata agli inchiostri ecocompatibili utilizzati nel processo produttivo soddisfano tutti i severi criteri correlati alla salute e possono essere impiegati per la decorazione di locali pubblici, grazie anche alla conformità allo standard Greenguard Children & Schools – wallpepper.it

wallpaper

Gioca invece sul binomio bianco/nero la collezione Black&White di Jannelli&Volpi (foto di sinistra). Colori puri ed eleganti, cui si aggiungono sfumature in grigio, per wallcovering di carattere e design. Disegni geometrici che ricoprono le pareti con eleganza vintage. La collezione è realizzata in carta in rolli da metri 10,05 x 53 cm o da 8,23 x 68 cm.

Tinta unita e rombi mettono in riga le vostre pareti. L’effetto matellassé, dona invece un’aurea elegante agli ambienti. Le geometrie della collezione Cosmopolitan, sempre di Jannelli&Volpi (foto sotto a destra) rappresentano un classico senza tempo. Questi rivestimenti murali hanno inoltre un suggestivo effetto materico e un tocco morbido allo sguardo. Rimandano alle pelli cucite in eleganti lavorazioni trapuntate. La collezione, in rolli da cm 53 x 10.05 metri, è in Tessuto-non-Tessuto. – jannellievolpi.it

wallpaper

Nell’immagine di apertura: carta da parati Sandberg by Agena

Leave A Comment

Your email address will not be published.