Vivere la casa con stile

Una mini-palestra in camera da letto

Pochi metri quadrati e un’attenta ma facilissima organizzazione possono bruciare ogni scusa e giustificazione che ognuno di noi, almeno una volta, si è dato per non andare in palestra. Se la voglia è sempre latente, perché non organizzare un piccolo spazio dedicato al fitness direttamente in casa? Il primo passo è individuare il luogo più adatto, dal bagno al corridoio, ma la scelta migliore cade sulla camera da letto: una piccola aera wellness non richiede necessariamente una stanza in più!

fitness camera da letto

Una zona fitness basica è composta principalmente da un attrezzo, per esempio uno stepper, una cyclette o la classica panca. In questo caso bastano circa 5 mq o addirittura di meno, fino a 1 mq, se si prendono in considerazione i modelli più moderni, super compatti, multifunzione e ripiegabili o smontabili. Se invece si vuole strutturare un’area più attrezzata completa delle macchine fondamentali per allenamenti più complessi e mirati – i classici attrezzi che troviamo in palestra per l’allenamento cardiomuscolare e quelli dedicati a stretching e potenziamento muscolare – bisogna disporre di uno spazio non inferiore ai 15 mq.

palestra a casa

La nuova piccola palestra deve inoltre trovare spazio in un luogo poco rumoroso e ben areato – per questo la camera da letto risulta la scelta migliore – dove muoversi agilmente sia in piedi che sdraiati. Meglio decidere quali siano gli esercizi più specifici ed adeguati, in modo da progettare al meglio la superficie disponibile. Stabilito un budget, si possono acquistare le attrezzature più consone alle diverse necessità, partendo dalla “base” composta da un tappetino di gomma, pesi e cavi elastici cui seguiranno, per i più allenati, una fitball, uno step, un tapis roulant o una “sempreverde” cyclette. I veri esperti possono destreggiarsi tra ellittiche, manubri componibili e panche con bilancieri, fino a una spin bike. Tutto il resto è solo una sana – e difficile da mantenere – buona volontà.

fitness

Nelle immagini i prodotti per il wellness a casa by Technogym.

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.