Vivere la casa con stile

String lights

di Nora Santonastaso – Design Outfit.

Sabato e sono in vena di confessioni. Quasi un mese passato da Natale e io, invece che avere nostalgia del calore familiare e delle serate domestiche trascorse a sorridere e scambiarsi regali, ho un peso nel cuore: mi mancano le lucine.
Sono una che, lasciata libera, metterebbe string lights dappertutto: sopra la testiera del letto – leggere, a nuvola -, a festone nella camera dei bimbi, intorno al quadro preferito, al centro della tavola per una serata romantica.

riciclo luci di natale

Le uniche lucine natalizie ammesse a soggiornare in casa tutto l’anno sono, manco a dirlo, quelle bianche e rigorosamente non intermittenti. In alternativa – e qui viene il bello – è possibile scegliere string lights di design che non necessariamente hanno a che fare con il Natale o, ancora, lampade a grappolo che vivono di forme piccole e grandi quantità.

luci a sospensione

Mentre scrivo mi viene in mente l’edizione 2015 di Euroluce. Sicura di aver avuto la giusta ispirazione per raccontarvi in immagini le lampade che intendo, spulcio nell’archivio e saltano fuori Wonderglass, azienda londinese d’ispirazione legata a Venezia, e Bocci, canadese con sede a Vancouver e Berlino.

idee illuminazione

E se per la prima il fascino onirico e le forme allungate, vagamente oscillanti, ci allontanano dal gioco natalizio da cui siamo partiti, con la seconda il groviglio prende il sopravvento. Le string lights acquisiscono dignità grazie alla ricerca formale e all’eccellenza dei materiali. Vederle dal vero è stato emozionante e ne ho la prova: ho scattato io le foto.

idee illuminazione casa

Ora estremizzo ancora di più il concetto di regalare alla casa un po’ di lievità natalizia tutto l’anno. Partiti dalle string lights delle feste, siamo passati a quelle d’autore e ora finiamo su un altro binario: la luce singola che però, in barba alle complicazioni, conserva la forma più semplice e riconoscibile che ci sia: la sfera, piccola e bianca proprio come una palla di neve (Northern Lighting, Snowball).

illuminazione casa idee

E se vi chiedete se anche in fatto di luci su cavo si possa parlare di artigianato, ho subito pronta la risposta: Onefortythree, azienda statunitense a conduzione familiare che progetta e produce oggetti, accessori e complementi come se fossero per proprio uso personale. Tanto legno e molto calore domestico in lampade semplici per decorare e illuminare casa tutto l’anno.

Leave A Comment

Your email address will not be published.