Vivere la casa con stile

La calza della befana

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

Come ultimo step delle festività natalizie, la Befana rappresenta l’occasione per i bambini, e adulti, di ricevere ulteriori regali. Una festa che fa parte della tradizione e che ha origini piuttosto confuse tra leggende, miti e racconti misti di sacro e profano. Pare che l’epifania, termine dal quale deriva la Befana, rappresenti uno dei tanti riti pagani per propiziarsi il raccolto nei mesi invernali, secondo l’antica tradizione romana che raffigura delle entità femminili mentre svolazzano sui campi a spargere la buona fortuna.

Nel Medioevo la Befana acquisisce simbolismi legati alla stregoneria perciò bandita dalle tradizioni. Ai giorni nostri, in molte piazze, il fantoccio raffigurante una donna anziana, dall’aspetto benevolo e portatrice di fortuna (quando è raffigurata con la scopa al contrario cioè con le setole all’impugnatura) viene bruciato come a salutare il vecchio anno con la speranza che il nuovo porti bei doni. Per i credenti invece l’Epifania segna l’arrivo dei Re Magi carichi di doni in occasione della nascita del Cristo. In alcuni paesi infatti, i regali di Natale si scartano nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio, non a Natale.

Non è necessario acquistare una calza già pronta, potete realizzarla voi. Cosa mettere all’interno? Potete seguire la tradizione e riempirle di caramelle, cioccolatini e torroncini che pare si portino ai bambini che hanno fatto i bravi, oppure il classico carbone in zucchero se al contrario i bimbi sono stati un po’ monelli negli ultimi tempi. Ma, se volete essere originali, potete optare per piccoli oggetti utili così da evitare una visita dal dentista per una carie apparsa proprio quando il dentista è in ferie.

Un cd musicale, una composizione floreale o un libro. Insomma aprite la mente e cercate di ricordare qualche particolare dei vostri cari così da scegliere per loro qualcosa che rientri nei loro gusti e desideri. Personalmente faccio collezione di piccole befane in terracotta, frutto della maestria artigianale. Un’idea carina da prendere in considerazione per un dono simpatico ad una vostra amica. Buona Befana a tutti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.