Vivere la casa con stile

Mercatini di Natale a Roma

di Nora Santonastaso – Design Outfit.

Non sono una da mercatini di Natale, sono una da mercatini tutto l’anno, irresistibilmente attratta da tutto ciò che luccica e fa bella mostra di sé dai banchi che invadono vie e piazze della mia città: Roma.
E non ho ancora ben capito come questa mia passione possa trovare accordo con la mania del decluttering che ho sviluppato ben prima che Marie Kondo pubblicasse il suo bestseller sull’ordine. Per Natale, comunque, me ne faccio una ragione e approfitto di ogni singolo weekend di dicembre per esplorare e scovare meraviglie. L’essenza del mercatino, infatti, sta più nella magia della ricerca che nel piacere della scoperta, utile soprattutto per tamponare la delirante emergenza del regalo perfetto.

mercatini natale

Il mio regalo perfetto, per deformazione professionale da architetto, strizza l’occhio al design e va a braccetto con l’artigianato. È per questo che, per il Natale 2015, potrei andarlo a cercare al FAMO COSE, sorta di spazio coworking in chiave maker: lavoro creativo e manuale in luogo condiviso e perfettamente attrezzato.
Il 12 e il 13 dicembre FAMO COSE ospiterà l’edizione romana del Merry Handmade, organizzata in contemporanea in altre città italiane dai creatori di A Little Market. Lo spazio destinato alla vendita degli oggetti sarà affiancato da intense attività di laboratorio, mostre e incontri formativi e l’insieme sarà improntato alla condivisione di esperienze legate alla tradizione e all’innovazione del concetto di Made in Italy.

Merry Handmade Roma – 12 e 13 dicembre ore 9-21 – facebook.com/merryhandmaderoma/
FAMO COSE Roma Makerspace – via Caltanissetta 26 – famocose.it

003

Chic e nel posto giusto: questa la definizione del MercatoMonti, un’istituzione nel cuore della Suburra, l’antico rione malfamato della Città Eterna, oggi popolato di hipster e locali di tendenza. Ci sono capitata dentro più di una volta, perdendo la vista su relle di meravigliosi vestiti vintage e di taglio sartoriale contemporaneo e incontrando quelli di Laboratorioframe, conoscenza di Open Design Italia a Trento (loro gli anelli in resina nella foto). È il luogo dell’handmade di alta qualità, assolutamente da visitare prima e dopo Natale.

MercatoMonti – via Leonina 46 – mercatomonti.com
Dicembre:
5 – 8, 12 – 13 e 19 – 22 dalle 10 alle 20

004

Il Lanificio meriterebbe un lungo discorso a parte riguardo all’affascinante location di recupero industriale che è ora, nei suoi diversi spazi, ricca e multiforme. Il Christmas Market NATALINO propone numerose attività che spaziano dai laboratori per i più piccoli all’Atelier di Pittura e alla Consulenza d’Arredo. Divertente, visto che la immagino in chiave ironica e leggera, la presenza di un personal shopper per assistere gli indecisi nell’acquisto del regalo perfetto.

NATALINO Christmas Market
Lanificio – via di Pietralata 159, Roma – lanificio.com
domenica 13 dicembre, ore 11 – 23

005

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.