Vivere la casa con stile

A Christmas Carol: la magia del Natale

Il profumo di cannella e zenzero nell’aria, le luci soffuse, l’albero scintillante… ogni Natale porta con sé un bagaglio di tradizioni care a tutti, un abbraccio di emozioni e sensazioni che fanno riaffiorare ricordi indelebili nella mente e ne creano di nuovi. E la casa si veste a festa. Pochi resistono, dobbiamo ammetterlo, a non decorare la propria casa per il Natale, la festività che, più di tutte, ha uno spirito universalmente riconosciuto e soprattutto condiviso.

decorazioni di natale

Le porte si adornano di ghirlande composte da rami, bacche e pigne, il vischio, appeso sullo stipite della porta, chiama i baci degli innamorati. La casa si adorna di luci e decorazioni, l’atmosfera diventa ovattata con il camino acceso e le fiamme delle candele profumate che illuminano le decorazioni dell’albero. Immersi in un’atmosfera degna del Canto di Natale di Charles Dickens – nel finale, ça va sans dire – tutti riscoprono la propria creatività.

illuminazione

Natale non è Natale senza un albero come si deve, ognuno sceglie il suo stile tra mille decorazioni diverse ma il risultato è sempre suggestivo. E le candele… mai come in questo periodo si vede un’impennata nell’acquisto delle più belle e profumate! Un’idea, per chi ha il camino ma non può o non vuole accenderlo, è metterle in gruppo sotto la cappa, accendendole tutte in una fiamma divertente e articolata, di grande effetto.

luci natale

Ma non solo! Lanterne, ghirlande, luminarie varie – senza cadere nel kitsch – e una vera e propria rivoluzione d’interni che coinvolge tutta la casa. Basta poco in realtà. Una bella coperta a maglia da mettere sul divano, copricuscini e piccoli dettagli preziosi e scintillanti in oro e argento, senza dimenticare il rosso, il colore per eccellenza del Natale. Casette di marzapane, villaggi innevati e presepi… tutto per celebrare il culmine della festa: il pranzo di Natale. Preceduto ovviamente da quello della Vigilia e seguito da Santo Stefano.

atmosfera natalizia

Si entra allora in un’altra tradizione super radicata, oltre al menu che ogni famiglia si tramanda, dedicata completamente alla tavola. Tovaglie della nonna, servizi d’epoca o acquistati per l’occasione: la tavola si veste di ceramiche e cristalli e viene decorata con runner e centri tavola dove fiori, piante e candele si sposano alla perfezione. La magia del Natale è contagiosa, non resta che festeggiarla!

Leave A Comment

Your email address will not be published.