Vivere la casa con stile

Se son zucche..fioriranno

Lo so, il detto non recita esattamente cosi, ma è il pretesto per raccontarvi la mise en place di oggi: una romantica cena a due, e poco importa se si tratta della notte di Halloween. Tema centrale è la zucca, sia nell’apparecchiatura che nella ricetta – lasagna alla zucca con besciamella all’extravergine – proposta dalla nostra foodblogger A Fiamma Dolce che trovate, come sempre, corredata all’articolo.

Si tratta di una mise en place semplice e informale, l’elemento di riferimento è il runner con stampa a tema, la zucca appunto. Nessun sottopiatto ma solo dei piatti di ceramica dal gusto provenzale. Bicchiere per l’acqua e calice per il vino. Un centrotavola costruito con piccole zucche decorative e due portacandele in vetro (uno trasparente e l’altro in verde di iittala accoglie la tealight) per un’atmosfera più romantica. Posate, coltello a destra e forchetta a sinistra, poichè ci sarà una sola portata. Tutto molto semplice ma al tempo stesso in armonia con il tema della serata. Non mi resta che impiattare.

halloween

Le ricette di A Fiamma Dolce

Lasagna alla zucca con besciamella all'extravergine

PER 2 PERSONE 12 sfoglie di lasagna (io ho scelto quelle fresche) 500 g di zucca pulita 200 g di formaggio filante tipo scamorza 1 cipolla bianca Grana grattugiato q.b. sale, pepe foglie di salvia fresche 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva   Per la Besciamella all'extravergine Ponete in una pentola antiaderente 120 g di olio extravergine d’oliva (sceglietene uno dal gusto leggero come quello del Garda) e 6 cucchiai di farina. Fate cuocere a fiamma dolce finché inizia a formare delle bolle. Aggiungete quindi poco a poco 1 litro di latte fresco mescolando bene per evitare la formazione di grumi ed in modo energico finché non si addensa. Aggiungete quindi sale, pepe e noce moscata a piacere. Componete ora la vostra lasagna nel seguente modo Tagliate a dadini la zucca. Mettete in un tegame l'olio e la cipolla affettata sottilmente e fate cuocere a fiamma dolce. Unite la zucca, salate e continuate la cottura fino a che risulti morbida. Unite le foglie di salvia e lasciate insaporire. Nel frattempo sbollentate le sfoglie di lasagna per qualche minuto. Scolatele e adagiatele su una teglia oleata per evitare che si incollino. Metà zucca (priva di salvia che risulterebbe amara) frullatela al mixer fino ad ottenere una crema. L'altra metà lasciatela a dadini. In una pirofila antiaderente ben oleata adagiate la prima sfoglia, ricoprite con crema di zucca e dadolata (misto) ed unite la besciamella e qualche pezzetto di formaggio. Continuate in questa sequenza terminando poi con uno strato di besciamella e grana grattugiato. Infornate con funzione grill per circa 15 min. a 200°. Qui il pdf scaricabile e stampabile della ricetta a fiamma dolce

Leave A Comment

Your email address will not be published.