Vivere la casa con stile

Piante aromatiche in cucina

di Nora Santonastaso – Design outfit.

Mi propongo come una tipa pollice verde, tutta buona alimentazione, un po’ di sana attività fisica e niente stravizi. Una che, in cucina, riesce a fatica a tirar fuori piatti e stoviglie dalla credenza invasa da rigogliosa, verdissima vegetazione aromatica. Una che, piuttosto che dare in pasto ai bimbi sovraeccitati e famelici una merendina confezionata, li farebbe pasteggiare a pane secco e acqua mantenendo un distaccato sorriso sulle labbra.

Poi però devo fare i conti con una me stessa china sulla tastiera del pc a tarda ora, una scatola semivuota di biscotti al cioccolato (rigorosamente da industria alimentare) accanto al blocco degli appunti: la dura realtà. La stessa che mi guarda dal davanzale della cucina dove, sopravvissute al torrido caldo estivo, tentano ancora di sorridermi le mie amate tre piantine aromatiche superstiti: un rosmarino, una salvia a foglia larga (che chiama il fritto anche solo a guardarla) e una maggiorana volenterosa di piacermi.

Mi dico che non sono sola e che il club dei wannabe pollice verde non è sparuto e triste come il malumore mi porterebbe a pensare. Mi dico che, se mi metto d’impegno, posso di nuovo far felice il mio terzetto aromatico e che, come strumento per il riscatto, ho dalla mia parte il design che conosco e amo.

E così mi vengono in mente quelli della serie evergreen Kastehelmi di Oiva Toikka per Iittala che – potrei scommetterci – sono già lì in qualche casa delle vostre, ad acchiappare polvere inutilmente su uno scaffale. E’ ora di regalar loro nuova vita e spenderli per la nostra causa verde!

01

Posso fare mio, senza troppi problemi di coscienza connessi al saldo della carta di credito, il giardino di erbe Gourmet di Jan Christian Delfs per WMF (€ 69,95 il set da 3 pezzi). Ho già in mente dove potrei sistemarlo: il davanzale di cui sopra, un angolo inondato di luce naturale dove potrei convincere il mio compagno a montare tre piccole mensole. Per questo qualsiasi grandi magazzino del fai da te può venirmi in soccorso; è convincere il mio compagno il vero dilemma.

02

Il mio piccolo orto domestico non può però essere completo senza l’annaffiatoio di rito. Quello di André Stocker per WMF (Fleur, € 89,95) è in lucidissimo acciaio inox e il dettaglio del manico in quercia, funzionale ed ergonomico, me l’ha fatto amare a prima vista.

03

Leave A Comment

Your email address will not be published.