Vivere la casa con stile

Gite turistiche in casa

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

Avete appena ristrutturato casa o acquistato una nuova abitazione e non vedete l’ora di mostrarla ai vostri amici ? Lo so che siete emozionati e soddisfatti ma non dimenticate che l’ostentazione non è sinonimo di eleganza. Evitate sempre e comunque il rito del “giro della casa” da propinare agli ospiti che è del tutto di cattivo gusto.

Magari qualcuno di voi ci resterà male ma il vostro nuovo nido non è la Casa Bianca nella quale si organizzano tour a pagamento per visitarla. Ancor peggio se è un ospite a chiedere di mostrargli la vostra casa. E’ l’equivalente di un’invasione della privacy. Le aree dedicate agli ospiti sono il salone, il bagno ed eventualmente la cucina se proprio necessaria e comunque mai in occasioni formali.

Gli ospiti si astengano dal seguire i padroni di casa se si spostano in un’altra stanza per prendere una cosa o sbrigare una faccenda. Tale comportamento potrebbe apparire alquanto sospetto o invadente. E’ così necessario studiare la piantina della casa che vi ospita ? Sembrerebbe quasi che vogliate studiare un piano per svaligiarla ! Suvvia, che moriate dalla voglia di mettere in mostra il vostro gioiellino domestico o che siate impiccioni dei fatti altrui, tenete sempre a mente che la discrezione è una qualità che distingue una signora da tutte le altre.

Leave A Comment

Your email address will not be published.