Vivere la casa con stile

Design e Acciaio Inox: un viaggio nello stile

La storia di una vera rivoluzione stilistica è in mostra a Liegi al Musée Le Grand Curtis: Cuillère Couteau Fourchette, Design du couvert en inox, è una panoramica incredibile su progetti di ieri e di oggi accomunati dall’uso dell’acciaio inox, un viaggio stilistico che illustra gli usi e costumi a tavola negli ultimi ottant’anni.

Bomba by Helen von Boch per Villeroy & Boch, 1970 (DE) – Trylon by Ward Bennett per Hampton Silversmiths, 1980 (US)

 
 

 

002

La mostra, in corso durante la manifestazione Reciprocity, la Triennale Internationale du Design de Liège – reciprocityliege.be – percorre la storia del design legato alle posate in acciaio inox dal 1931 al 2015, attraverso l’interessantissima raccolta del collezionista belga Alain Wathieu. La sua vasta collezione è un racconto completo dell’eclettismo stilistico che ha caratterizzato l’avvento dell’industrial design e spazia da vere icone a produzioni considerate più “popolari”.

Orly by Lino Sabattini per Christofle, 1959 (FR) – mono Filio by Ralph Kramer per mono, 1990 (DE)

003

L’acciaio inox ha davvero rivoluzionato il mondo del product design. Partendo dalla nascita e dall’impiego di questo materiale innovativo – siamo negli anni Trenta del secolo scorso – la posateria ha conosciuto un boom stilistico mai visto, stuzzicando la grande produzione incentivata dal neonato disegno industriale. Messi da parte gli allora onnipresenti servizi in peltro e argento, le nuove mise en place in acciaio inox hanno rivoluzionato le tavole di tutto il mondo.

Appetize by Nedda El-Asmar per Eternum/Gense, 2006 (BE/SW) – Conca by Gio Ponti per Fraser Milano, 1951 (IT)

004

Una rivoluzione che ha segnato le abitudini di tutti, Cuillère Couteau Fourchette, Design du couvert en inox sarà in mostra fino al 31 ottobre: un appuntamento dedicato a chi ama conoscere la storia degli oggetti di uso quotidiano, una storia interessante e più avvincente di quanto si creda, fatta di sogni, disegni e idee.

Sori Yanagi per Martian, 1974 (JP) – Mono ring by Peter Raacke per Hessische Metallwerke Gebr. Seibel, 1962 (DE)

005

Collection Alain Wathieu – alainwathieu.weebly.com – Foto by Jean Fürst

Cuillère Couteau Fourchette, Design du couvert en inox – Musée Le Grand Curtis, Rue Féronstrée, 136, Liège – fino al 31 ottobre – grandcurtiusliege.be

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.