Vivere la casa con stile

Design all’Operae!

Torna l’appuntamento con Operae, sesta edizione del festival dedicato al design indipendente, la cornice sarà la città di Torino, negli spazi di Palazzo Cavour, dal 6 all’8 novembre. La manifestazione, riconosciuta per essere stata la prima in Italia ad aver dato voce e spazio al design indipendente, si presenta oggi come una piattaforma internazionale per promuovere progettisti, ricerca e sperimentazione e favorire un dialogo tra design, industria, artigianato e istituzioni.

QUI/ORA. Sotto effetto presente è il tema individuato da Angela Rui, critico di design cui Operæ ha affidato la curatela dell’evento, per esprimere la condizione di un design e di un designer che, in assenza di narrazioni storiche capaci di decifrare il passato e raccontare il futuro, appare concentrato nella reinvenzione del presente, della propria condizione esistenziale, del proprio rapporto con il contesto.
All’interno della manifestazione, ci sarà la mostra QUI/ORA – IO/NOI. Piemonte Handmade. La mostra rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione dell’artigianato piemontese e raccoglierà i progetti nati dalla collaborazione tra dodici artigiani piemontesi e dodici designer italiani.

Una selezione di lavori dei designer

operae-int

Per i designer espositori. Potranno accedere a una sessione di business meeting costituita da incontri one-to-one con alcune tra le principali aziende italiane e europee tra cui Verreum, Fambuena, Colé e Valsecchi 1918 chiamate a partecipare per conoscere, indagare e attivare eventuali collaborazioni con i designer.

Completa il programma di Operæ 2015, un calendario di workshop per adulti e bambini dedicati ad avvicinare il grande pubblico ai temi della progettazione e della fabbricazione digitale e un progetto speciale che intende indagare la relazione tra design e architettura.

Operæ è prodotta da Bold srl con il supporto della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino. Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week.
Se volete conoscere il calendario completo delle iniziative – operae.biz e http://www.facebook.com/operae

Sotto facce da Operae..

operae-cover1

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.