Vivere la casa con stile

Fummo, il design low cost per l’ambiente

Dove può arrivare l’ingegno umano. Un mio amico, bravo architetto e designer, Matteo Sacchetti quest’estate si è inventato un originale portacenere, FUM-MO. Per realizzarlo ha usato un tubo in cartone riciclato, precedentemente utilizzato per avvolgere i tessuti in pezza, di 175 cm di altezza e con diametro di 7,5. Lo ha tagliato e ne ha ottenuto due sezioni, una da 100cm e l’altra di 75cm.

Ha incollato della carta riciclata bianca e rossa, conferendo all’elemento il connotato per cui dovrà essere riutilizzato: la raccolta della cenere e del mozzicone di sigaretta. Un bicchiere in PET riciclabile, riempito di acqua o sabbia, garantisce la corretta raccolta di cenere e delle braci delle sigarette.
Il portacenere può essere utilizzato in appoggio su un piano orizzontale, come una pavimentazione per esterni, oppure, nel suo habitat naturale, la sabbia, semplicemente ruotandolo ed incastrandolo nella parte superficiale asciutta.

Una volta usato, il portacenere può essere immagazzinato per un successivo riutilizzo, semplicemente estraendo il bicchierino di PET per il lavaggio. Tutto il materiale utilizzato per la sua realizzazione può essere riciclato.

Esiste anche una versione ridotta, il FUM-MO’slim, adatto per essere collocato sotto l’ombrellone.
FUM-MO è il primo pezzo di una serie di progetti di design low-cost che partono dall’idea di riutilizzo di materiali delle tessiture dismesse spesso frequenti nel territorio del Nord della Lombardia. Se volete saperne di più, potete scrivere direttamente a Matteo.

fummo01

Leave A Comment

Your email address will not be published.