Vivere la casa con stile

Quando il Design entra in classe

Il design per la Scuola è una mostra che indaga il rapporto tra il mondo del progetto e dell’istruzione fornendo, senza poter essere esaustiva, uno sguardo d’insieme sugli ambiti che ancora oggi necessitano di possibilità d’intervento.
Il rapporto tra scuola e design non si è espresso solo nell’arredo scolastico, ma anche negli oggetti, perlopiù di design anonimo, con cui l’istruzione prende corpo; negli strumenti didattici nati in funzione di specifiche metodologie pedagogiche come nel disegno dell’uniforme scolastica.

Un rapporto in cui, il mondo del design prima, quello della pedagogia poi, si sono avvicendate nel trovare modi e strade per creare soluzioni di qualità. Un rapporto che trova oggi l’espressione più adeguata nei progetti in cui è l’istruzione stessa ad essere messa a tema ed il design thinking è applicato per migliorare la situazione di bambini che vivono in condizioni disagiate.

E’ un rapporto in evoluzione che può giocare un ruolo importante nel rinnovamento della pubblica istruzione e che dovrebbe essere sostenuto ed alimentato da un terzo interlocutore, la politica, per generare, davvero, la Buona Scuola.

Il design per la scuola
a cura di Daniela Maurer
Spazio Natta, via Natta, 18 – Como
31 luglio – 15 settembre 2015
Martedi-Domenica: 15.00/20.00

design

Leave A Comment

Your email address will not be published.