Vivere la casa con stile

Chiuso per ferie

Mi chiedo quanti, al giorno d’oggi, possano davvero permettersi il lusso di trascorrere un mese intero al mare o in montagna. Forse qualche fortunato nipote con nonni facoltosi con casa vacanza di proprietà, o qualche sporadico milionario. Insomma credo che il massimo concesso oggi sia una forse due settimane consecutive.

In ogni caso, fossero anche solo tre giorni, ecco l’immancabile lista di cose da fare o da non fare, prima di chiudere casa.

Primo. Non pubblicate sulla vostra pagina di facebook “finalmente sono in vacanza, ci vediamo a settembre”, soprattutto se il vostro profilo è pubblico, qualunque malintenzionato saprà delle vostre intenzioni e il rischio è quello di trovare la casa ripulita.

Secondo. Assicuratevi che tutte le spine siano staccate e non lasciate apparecchi in stand-by. Se avete il televisore, staccate anche l’antenna, i fulmini passano anche da lì. In alternativa potete staccare l’interruttore generale ma accertatevi che così facendo non avete staccato anche l’allarme.

Terzo. Non dimenticativi nulla in frigo, nel frattempo potrebbe rianimarsi e rischiate, al vostro rientro, di trovare una tribù di organismi modificati geneticamente. Stessa cosa per il freezer. Meglio svuotarli, pulirli e lasciare gli sportelli socchiusi, cambia l’aria.

Quarto. Tutti i rubinetti di casa, lavatrice e lavastoviglie inclusi, chiusi. L’acqua alta lasciamola a Venezia che sanno come gestirla.

Quinto. Ricordatevi di svuotare tutti i secchi della pattumiera. Potrebbero allearsi con gli organismi del terzo punto.

Sesto. Per quanto riguarda le piante, se avete un sistema di irrigazione automatico non dovreste trovare il deserto al vostro rientro. Diversamente, potete chiedere al vicino di pensarci in vostra assenza (ma dovrete fornirlo di un mazzo di chiavi e spiegare come disinserire l’allarme).

Settimo. Animali. O con voi, o da persone fidate che lo tratteranno come se foste voi. Non ci sono altre alternative. Lui o lei, è parte della vostra famiglia e merita tutto il vostro affetto e attenzione.

Buone vacanze.

Leave A Comment

Your email address will not be published.