Vivere la casa con stile

Architetture da salotto

Un angolo del nostro Bel Paese da esibire in salotto? Si è possibile. Ci ha pensato Carlo Alberto Torlai, eclettico artista e designer romano, che con inventiva, tecnica ed un raffinato utilizzo della carta, ha realizzato questi straordinari modellini tridimensionali, che riproducono Chiese, piazze e palazzi tutti rigorsamente made in Italy.

Riproduzioni in carta che attraversano importanti luoghi, in un viaggio ideale, all’interno delle nostre architetture più significative.  “Tutto nasce – ci spiega – da un primo modellino datato 1982 raffigurante il complesso della basilica di S. Pietro a Roma, stampato in monocromia su fogli in modo da poterlo ritagliare prima e successivamente montare”.

architettura

Oggi Alberto conta circa 150 modelli, dalla torre Velasca di Milano alla rinascimentale piazza di Pienza passando per il Duomo di Modena, solo per citarne alcuni. Una collezione in continua crescita, perfezionata nel tempo sia nelle proporzioni che nei colori, che può essere visitata nella splendida cornice della Villa Sforzesca nella Val D’Orcia in Toscana, luogo che ben si sposa con l’essenza stessa dell’architettura.

architettura

La lavorazione di un modellino inizia con una dettagliata ricerca fatta da indagini fotografiche e bibliografiche per il recupero di tutte quelle informazioni fondamentali per la riproduzione del soggetto architettonico sulla carta che andrà poi assemblata per il risultato finale in tre dimensioni.

“Soltanto una corretta percezione di una costruzione – ci spiega – si può dar luogo alla comprensione della forma architettonica, nelle strutture, nello spazio e infine sulla carta”. Uno spazio fatto di carta ma che ben rappresenta il volume finale, dettagliato a tratti in maniera quasi maniacale. Per tutte le info potete scrivergli Carlo Alberto Torlai.

architettura

Leave A Comment

Your email address will not be published.