Vivere la casa con stile

A tavola nei secoli

di Laura Tasso.

Time Table – A Tavola nei secoli è il titolo della mostra che si è inauguarata  a Palazzo Madama di Torino il 24 giugno. Imperdibile per gli appassionati di mise en place, gioca sul tema della tavola imbandita nei secoli per presentare un percorso articolato in sei tavoli dove sono disposti gli oggetti che hanno accompagnato nel tempo i riti della convivialità.

Accanto ai tavoli, piccoli tavolini di servizio espongono oggetti di vita quotidiana dell’epoca non legati al cibo, e non vengono dimenticate neppure la mensa del Signore, con calici e oggetti liturgici, né oggetti particolari come zuppiere e rinfrescatoi e una sezione è dedicata interamente all’arte del bere (foto 2) con bicchieri, brocche e bottiglie.

L’allestimento è spettacolare, con i tavoli disposti radialmente quasi a scandire il tempo. Il viaggio nel tempo comincia nel Medioevo, con le dinanderie di area germanica e i raffinati vetri di Murano, per passare alle raffinatezze della maiolica italiana della tavola del Cinquecento (foto 1), sempre accompagnata dai vetri di Murano.

La tavola del Seicento è dedicata al fascino delle porcellane orientali (foto 3) che ebbero grande influenza sulla produzione italiana dell’epoca, come dimostrano i piatti a monocromo azzurro della manifattura torinese del Regio Parco.

Si passa quindi ai lussi del Settecento con un prezioso servizio della Manifattura di Vienna (foto 6) e al gusto più pacato e neoclassico dell’Ottocento con uno splendido servizio della Real Fabbrica Ferdinandea di Napoli decorato con figure di animali (foto 5).

Il tempo scandito dalla mostra si conclude con la tavola del Novecento e il trionfo di colore e design di un servizio di Gio Ponti per le Ceramiche Franco Pozzi (foto di copertina).

Molto preziosi anche i pezzi esposti nei tavolini di servizio e nelle tre gallerie tematiche, come  la Carubina di Mence (foto 4), un raro esempio di Madonna da vestire, abbigliata solo con un paio di calze rosse e di pantofoline dorate.

 

Time TableSala del Senato di Palazzo Madama, Piazza Castello a Torinodal 24 giugno al 18 ottobre

tavola

Leave A Comment

Your email address will not be published.