Vivere la casa con stile

Il nuovo store Richard Ginori

Al piano terra di una palazzina che affaccia su via Brera angolo via Pontaccio a Milano apre il nuovo store Richard Ginori, una delle manifatture italiane di porcellana più prestigiose. Pavimento damier, cassettoni, armadi decapati, tavoli e poltrone ricreano l’atmosfera accogliente di una casa. Alle pareti stampe settecentesche e piccoli quadri che incorniciano cavallette, scarabei e cicale evocano il mondo naturale al quale si ispira la maison.

porcellana

Qui sono esposte le nuove collezioni disegnate da Alessandro Michele, sospese fra classico e moderno. Gli echi classici del motivo a greca e dei temi di flora e fauna applicati a forme e colori moderni.

La collezione Giardino dei Semplici, ispirata ai vasi che la Manifattura realizzò fra il Settecento e la metà dell’Ottocento composta da vasi, servizio piatti, tè e caffè oltre a complementi di arredo come svuota tasche e coppe.

La collezione Insetti, piccoli animali simbolici come farfalle, scarabei, cervi volanti e cavallette da collezionare come portafortuna.

La collezione Les Merveilles che presenta le meraviglie della natura come pigne, melograni e stelle riprodotti su teiere, zuccheriere, vasi farmacia e segnaposto.

La collezione Cirque des Merveilles, che alterna a rigorose geometrie profili “cammeo” in bianco e nero oppure in rosa acceso e nero su sfondo celeste per servizi da tè e caffè.

La collezione Volière nella forma Impero, declinata in dodici soggetti grafici come colibrì e altri uccelli su festoni incorniciati da motivi floreali con profili in oro zecchino.

E l’ultima  nata, una collezione di candele che nasce dalla collaborazione fra Alessandro Michele e Sileno Cheloni, profumiere fiorentino. Essenze rare, naturali e vere racchiuse in piccole giare di porcellana per completare l’universo di una manifattura di porcellane celebre in tutto il mondo.

porcellana

Leave A Comment

Your email address will not be published.