Vivere la casa con stile

Design Week 2015 – 5 VIE tutti gli eventi

Il distretto 5 VIE ART+DESIGN comprende l’area che va da piazza Cordusio alla Basilica di Sant’Ambrogio passando per la Pinacoteca Ambrosiana, in un percorso fatto di vie storiche come Santa Marta, Santa Maria Fulcorina, Santa Maria Podone, via del Bollo e Bocchetto.

EVENTI

Studio Luigi Caccia Dominioni – Piazza Sant’Ambrogio 16
Il distretto delle 5VIE dedica quest’anno la Milano Design Week all’architetto Luigi Caccia Dominioni. Sarà possibile visitare lo studio milanese ma solo su appuntamento con visite guidate.

Max Lamb – “Exercises in seating” – Via Zecca Vecchia, 3 angolo Via Fosse Ardeatine – Spazio Sanremo
Presenterà una retrospettiva monografica sul lavoro del designer scultore inglese Max Lamb curata da Federica Sala. La mostra “Exercises in seating” presenterà una nutrita selezione di pezzi storici, tutti caratterizzati da una sofisticata ricerca materica combinata con diverse tecniche di produzione.

Maarten Baas – Via Medici, 13
Si rinnova la collaborazione professionale tra Maarten Baas e Bertjan Pot. Quest’anno il mix di humor e ironia e che contraddistingue il loro acuto design li vede progettare insieme una collezione di lampade per Den Herder Production House.

THE POOL NYC
La galleria presenterà cinque lavori dell’artista americano Patrick Jacobs che daranno vita ad un itinerario di arte contemporanea ben visibile sia di giorno che di notte. Gli oblò luminosi di Jacobs, vere e proprie ‘light box’, contengono  un diorama rappresentante svariate vedute dell’ interno della casa di NY dell’ artista.

La Fondazione Cologni invita i cittadini a scoprire i luoghi dove i maestri lavorano, o dove i prodotti creati dai più grandi artigiani vengono selezionati e proposti. Il circuito delle botteghe artigiane resterà aperto anche in occasione della Design Week.

Gnam Box Cafè (secret location). Un grande tavolo accogliente al centro di uno spazio speciale dove poter fare incontrare ospiti del mondo della creatività internazionale, persone sedute attorno a un tavolo per scambiare opinioni, intrecciare relazioni e prendersi una pausa.

Green Island 2015, Sciame Urbano – Via Terraggio, 5 – Giardino del Terraggio
Installazione creativa degli Alveari Urbani di Bee Collective. Progetto speciale a cura del duo di artisti e designer CTRLZAK. Laboratori per bambini e famiglie sul tema delle api e degli insetti impollinatori, misuratori di biodiversità: assaggi di miele e marmellate da gelsi antichi, ricette e uso in cucina, a cura dell’organizzazione Acchiappa Sogni (Facoltà di Agraria Milano).

Mosca&Partners con DAMn° Magazine – Palazzo Litta – Corso Magenta, 24
“A matter of perception” letteralmente “una questione di percezione”… ma “matter” è anche la materia… un evento di design che propone allestimenti orientati alla ricerca progettuale nei materiali o che evidenziano come il materiale influenzi la nascita di un prodotto o di un’idea. “A matter of perception”, nella splendida cornice di Palazzo Litta, vuole diventare un punto di riferimento imperdibile del Fuorisalone. Il cortile sarà un luogo di incontro, di lavoro e di confronto.

Museo del Design 1880-1980 – A century collection of fine art– Palazzo Mezzanotte – Piazza Borsa
100 anni di storia attraverso i capolavori disegnati da grandi maestri del design internazionale, provenienti dal primo Museo storico nato in Italia nel 1988. In occasione della Milano Design Week 2015 la collezione verrà presentata all’interno di Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari grazie a Musei Italiani e Borsa Italiana.

Sarpi Bridge _Oriental Design Week
“Make a bridge moving in the 5VIE” in continuità con le edizioni precedenti, 5VIE che ospiterà alcune creazioni dei designer di Sarpi Bridge_Oriental
Design Week che ancora una volta proporrà un contenuto orientale e “ad oriente”. Nelle 5VIE vi imbatterete qua e là anche nel design indiano, cinese, giapponese e coreano.

Seletti – Luna Park – Piazza Affari
Quest’anno la Piazza della Borsa di Milano si trasformerà in un grande parco divertimenti, in cui a farla da padrone sarà Seletti: il brand di design presenterà una nuova versione del Souvenir di Milano, e “firmerà” anche la principale attrazione della piazza, un imperdibile autoscontro in perfetto stile Luna Park.

Yoox – Made in Milano – Pinacoteca Ambrosiana – Piazza San Sepolcro 1. Originalità ed esclusività. Menti creative e giovani designer, coinvolti da yoox.com per un progetto che celebra il Made in MILANO.

Tutti gli eventi li ritrovate sul sito 5VIE

Leave A Comment

Your email address will not be published.