Vivere la casa con stile

Design Week 2015 – Ventura Lambrate

Diogenèa. A tale of bowls: una riflessione sulle forme archetipiche legate al cibo con l’omaggio all’essenzialità di un oggetto, la ciotola, che diventa una matrice per sperimentare significati diversi in relazione al materiale e alla lavorazione impiegati per la sua realizzazione.

Una mostra, prodotta da ZPStudio, di 20 ciotole tutte uguali ma fatte in materiali diversi, dal marmo all’uncinetto indurito con lo zucchero, dall’erba del Padule di Fucecchio al legno carbonizzato, dalla pietra ollare alla terracotta d’Impruneta. Vogliono esprimere con la loro forma semplice un concetto molto profondo: il legame tra il territorio, le tradizioni e quello che conterranno al loro interno.

 

design week 2015

L’appropriatezza dell’utilizzo di un oggetto così comune come la ciotola declinata in visione di quell’essenza o prodotto che meglio si sposa con il materiale. Un materiale che è figlio di una lavorazione artigianale assolutamente in controtendenza alla produzione seriale e che esprime in maniera profonda quell’artigianalità che tutto il mondo ci invidia, fatta di mani sapienti e territori tutti diversi ma allo stesso tempo simili nel rispetto delle tradizioni.

Se il filosofo greco Diogene si fosse trovato tra le mani una di queste ciotole, non l’avrebbe gettata, come leggenda narra, in nome di una lezione di semplicità datagli da un fanciullo che beveva nel cavo delle mani ma l’avrebbe sicuramente custodita con cura.

 

Spazio ZPStudio  14 – 18 aprile  10,00 / 20,00

Via Ventura 3 (1 piano) , Milano – Zona Ventura / Lambrate

design week 2015

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.