Vivere la casa con stile

Cucine & Ultracorpi alla Triennale

Cucine & Ultracorpi è l’altra mostra che insieme a ARTS & FOODS Rituali dal 1851 vuole celebrare l’arrivo di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Proposta in occasione dell’ottava edizione del Triennale Design Museum, la mostra è curata da Germano Celant e s’ispira, a cominciare proprio dal titolo, al noto libro di fantascienza dove la Terra assisteva impotente all’invasione degli Ultracorpi. Analogamente, Cucine & Ultracorpi vuole raccontare la lenta quanto inesorabile trasformazione degli utensili da cucina in macchine e automi.

Un’armata “di invasori” che, dalla metà del XIX secolo con l’avvento dell’industrializzazione, è dilagata arrivando a sostituire molte pratiche umane del cucinare. L’intento è di tracciare l’evoluzione in Italia dei “cospiratori”, cucine ed elettrodomestici, dalla prima emergenza documentabile fino al 2015, anche in relazione a episodi della progettazione internazionale e dell’industria estera.

Il display espositivo presenta questo universo di ultracorpi – dal frigorifero al microonde, dalla caffettiera al tostapane, dal tritarifiuti alle cappe assorbenti, dai bollitori ai mixer, dalle friggitrici alle gelatiere – che si è sviluppato dalla prima industrializzazione alla diffusione di massa, dall’automazione all’innovazione digitale. In tutto 350 opere disposte su una superficie espositiva di duemila metri quadrati. Un allestimento emozionale e coinvolgente (con suoni, luci e rumori) accompagnerà il visitatore per tutto il percorso.

Triennale di Milano – Viale Alemagna 6

 10 aprile – 21 febbraio 2016

Lunedì-Domenica  10.00/23.00

Leave A Comment

Your email address will not be published.