Vivere la casa con stile

Il regalo della memoria, Bitossi Ceramiche

Come da promessa è stato un “Assaggio d’archivio” quello che si è appena concluso alla Galleria Jannone di Milano. Le celebri ceramiche del brand toscano Bitossi hanno aperto, in occasione del riconoscimento di impresa storica, le porte della memoria dell’azienda regalando un’inedita selezione di pezzi provenienti dal proprio archivio industriale. Oggetti che hanno fatto la storia della produzione ceramica italiana, un vero e proprio assaggio di forme, disegni, colori e tecniche a dimostrazione di un’incredibile abilità rispetto all’epoca in cui sono state pensate e prodotte.

ceramica

L’iniziativa promossa dalla Fondazione Vittoriano Bitossi e realizzata in collaborazione con la storica dell’arte Marina Vignozzi Paszkowski, è stato un primo appuntamento con una capsule di pezzi selezionati dagli anni ’50 e ’70 e ripercorre la direzione artistica del maestro Aldo Londi, che per oltre un trentennio ha portato all’interno dell’azienda produzioni innovative ispirate all’evoluzione del gusto e alla propria cultura di vita.

ceramica

Bitossi Ceramiche si trova ancora oggi nel suo luogo di origine a Montelupo in Toscana, ed è meta di protagonisti dal mondo del design e dell’architettura contemporanea. Da tempo, la famiglia ha avviato la raccolta storica di oltre 7000 pezzi, documenti e materiale relativo alla produzione ceramica artistica dal 1871 ad oggi, costituendo così un corposo archivio.

ceramica

Grazie a questa raccolta, nel 2003, è stato aperto il primo nucleo del MAIB – Museo Artistico Industriale Bitossi, gestito dalla Fondazione Vittoriano Bitossi. Nel dicembre 2014 Bitossi Ceramiche è stata ufficialmente iscritta nel Registro delle Imprese Storiche Italiane istituita dall’Unioncamere Nazionale dalla Camera di Commercio. Sotto la celebre serie Rimini Blu disegnata da Aldo Londi

ceramica

Nel 2014, la Fondazione ha presentato la biografia dedicata al maestro “Aldo Londi, un ceramista del Novecento“.

bitossi

Leave A Comment

Your email address will not be published.