Vivere la casa con stile

Fornasetti, un milanese a Parigi

Il titolo è promettente Pietro Fornasetti: La Follia Pratica. La mostra dedicata a questo eclettico artista si è aperta l’altro ieri (11 marzo – 14 giugno) nella navata grande del Museo delle Arti Decorative di Parigi e raggruppa oltre mille pezzi di Fornasetti (1913-1988) provenienti dai suoi archivi.

Questa retrospettiva traccia il ritratto di questo creatore che fu pittore, decoratore, stampatore, editore, collezionista e commerciante. Nell’universo decorativo teatrale di Fornasetti, i soggetti intrisi di poesia e fantasia giocano con illusioni ottiche, paesaggi metafisici, maschere della commedia dell’arte e facce lunari ed enigmatiche dipinte in più varianti.

Piero Fornasetti ricopre con i propri motivi foulard e mobili, ma anche muri e paraventi, piatti, vassoi e portaombrelli. In particolare, immagina insieme al suo amico architetto Gio Ponti, arredi di interni e soluzioni decorative complete per case private, transatlantici e casinò.

La mostra è co-organizzata e co-prodotta da Les Arts Décoratifs, la Triennale Design Museum e Immaginazione srl/Barnaba Fornasetti.

Pietro Fornasetti: LA FOLLIA PRATICA
Museo de Les Art Décoratifs, Parigi
11 marzo – 14 giugno

Leave A Comment

Your email address will not be published.