Vivere la casa con stile

le nuove forme di iittala

Ecco la prima (gradita) novità da Homi, la fiera dedicata agli stili di vita in Fieramilano Rho fino a martedì 20 gennaio. Si tratta della collezione di vasi Ruutu della finlandese iittala, nati dal genio dei due designers francesi Ronan e Erwan Bouroullec. Apparentemente semplici nella forma, questi vasi sono molto complicati da realizzare e richiedono tutta la tutta la competenza di esperti artigiani.

iittala

Ruutu è una collezione di 10 vasi in vetro soffiato disponibili in cinque dimensioni e sette colori (da € 79 a € 269). Come la serie icona Alvar Aalto, anche Ruutu viene creata nella fabbrica finlandese, tuttavia, mentre la collezione di vasi Aalto si ispira alle forme organiche, Ruutu segue schemi geometrici rigorosi, che rendono i vasi perfetti da combinare e da collezionare.

iitala

Ogni vaso è un capolavoro di semplicità che richiede sette artigiani e 24 ore di lavorazione. La grande varietà di colori ha rappresentato per iittala un’altra sfida produttiva, raggiungere colori delicati richiede precise temperature e tempistiche, oltre ad una grande esperienza nel campo dei processi chimici e di lavorazione del vetro.

Iittala sarà presente anche a Parigi, 23-27 gennaio, a Maison&Objet, Parigi, la fiera d’oltralpe dedicata alla casa e poi a quella di Francoforte, Ambiente 13-17 febbraio 2015. In Italia il marchio finlandese è presente nel suo showroom a Milano in corso Monforte e con un corner in Rinascente.

iittala

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.